Management Advisor Srl ha sottoscritto un Accordo Quadro di Collaborazione e Partnership con BI-REX – Big Data Innovation & Research Excellence, uno degli otto Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano Industria 4.0.
BI-REX è un consorzio pubblico-privato nato nel 2018, con sedi a Bologna e Palermo, composto da 63 partner tra università, centri di ricerca e imprese, con un focus specializzato sull’integrazione e l’uso strategico dei Big Data.
È l’unico Competence Center a guida industriale e opera per accelerare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare le PMI, attraverso servizi innovativi e infrastrutture avanzate, come la propria Linea Pilota.
L’accordo si inserisce nella Misura M4C2 – Investimento 2.3 del PNRR e prevede la possibilità di erogare servizi a favore delle imprese a tariffe agevolate, beneficiando delle risorse previste dal Regolamento GBER e dalle misure nazionali per il trasferimento tecnologico.
I servizi offerti da MAD nell’ambito della partnership
Grazie a questo accordo, MAD è accreditata come partner esecutivo per l’erogazione di una serie di servizi qualificati, finalizzati alla digitalizzazione, all’innovazione e allo sviluppo competitivo delle imprese. I servizi, fruibili anche in combinazione con le tecnologie di BI-REX, includono:
Audit tecnologici e valutazione della maturità digitale
- Assessment delle tecnologie attualmente utilizzate
- Analisi del gap rispetto a standard e tecnologie emergenti
- Proposta di roadmap per l’adozione di soluzioni 4.0
Formazione tecnica e manageriale
- Percorsi su AI, Big Data, IoT, sostenibilità, industria 4.0
- Programmi tailor made tramite la MAD Academy
- Team building e change management per la transizione digitale
Accesso a finanziamenti pubblici
- Studio di fattibilità per bandi nazionali, regionali ed europei
- Supporto alla redazione di proposte e piani economici
- Consulenza su crediti d’imposta e strumenti automatici
Innovazione di processo e di prodotto
- Progetti di sviluppo e introduzione di nuove tecnologie
- Supporto al ripensamento organizzativo e operativo
- Assistenza alla prototipazione e all’adozione di soluzioni digitali
Networking, sensibilizzazione e open innovation
- Eventi tematici, hackathon e workshop per l’incontro tra domanda e offerta
- Attività di disseminazione e promozione delle soluzioni innovative
- Iniziative di matchmaking tra imprese, startup e centri di ricerca
I servizi sono offerti da MAD con tariffe scontate rispetto ai valori di mercato, secondo quanto stabilito nell’accordo, e rientrano tra le attività coperte dai contributi previsti dal MIMIT tramite BI-REX, che resta il soggetto titolato a formulare le offerte agevolate verso i clienti finali.
Una rete per l’innovazione al servizio delle imprese
Con questa partnership, MAD si inserisce all’interno dell’ecosistema BI-REX come interlocutore operativo sul territorio nazionale – e in particolare nel Sud Italia – con l’obiettivo di rendere l’innovazione accessibile, strategica e sostenibile per le imprese che intendono cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dai programmi europei.