Voucher Innovation Manager 2023: i dettagli secondo sportello del bando

Voucher Innovation Manager 2023

Con decreto direttoriale del 16 ottobre 2023 è stata annunciata l’apertura ufficiale del secondo sportello per la presentazione delle domande riguardanti il Voucher Innovation Manager 2023, un’iniziativa tesa a supportare l’innovazione e la trasformazione digitale delle imprese italiane.

I Beneficiari:

  • PMI (Piccole e Medie Imprese)
  • Reti di imprese composte da un minimo di tre PMI

Agevolazioni Economiche:

  • Micro e piccole imprese potranno beneficiare di un fondo a perdere fino al 50% dei costi sostenuti ogni anno, con un tetto massimo di 40.000 euro.
  • Le medie imprese avranno accesso a un fondo a perdere fino al 30% dei costi annuali, entro un limite massimo di 25.000 euro.
  • Le reti d’impresa potranno beneficiare di un fondo a perdere che copre fino al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 80.000 euro.

Spese Ammissibili: Le spese qualificate riguardano compensi per consulenze specialistiche fornite da un manager dell’innovazione qualificato e indipendente. Il professionista, inserito temporaneamente nell’impresa con un contratto di durata variabile tra 9 e 15 mesi, avrà il compito di guidare e supportare l’innovazione e la trasformazione tecnologica dell’entità, focalizzandosi su diverse tecnologie abilitanti, tra cui big data, cloud computing, cyber security, simulazione, robotica avanzata e molti altri.

Le spese qualificate comprendono anche compensi per consulenze mirate a rinnovare gli assetti gestionali e organizzativi delle imprese, oltre che facilitare l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Spese Escluse: Sono escluse dal contributo le spese per servizi di consulenza legate alle ordinarie attività amministrative o commerciali, come quelle in materia fiscale, contabile, legale o di semplice promozione commerciale.

Requisiti del Consulente Innovation Manager: Il profilo dell’Innovation Manager deve rispondere a criteri rigorosi. Può essere iscritto negli albi dei manager dell’innovazione presso vari enti, come Unioncamere o le associazioni rappresentative, oppure possedere titoli accademici specifici come un dottorato o un master in ambiti tecnico-scientifici. In alternativa, l’esperienza documentabile in ruoli specifici presso imprese può essere un criterio valido di selezione.

Requisiti Società di consulenza: Le società di consulenza interessate devono avere almeno 24 mesi di esistenza e aver svolto progetti in aree indicate dal decreto. L’accreditamento in specifici albi o elenchi riconosciuti è un ulteriore criterio di selezione.

Scadenze Imminenti: Le aziende e i professionisti interessati hanno tempo fino alle 12.00 del 23 novembre 2023 per presentare le loro domande.

Questo bando rappresenta un’opportunità significativa per le imprese italiane che vogliono abbracciare l’innovazione e la digitalizzazione, aspetti sempre più fondamentali nell’odierno panorama economico globale.

MAD Management Advisor srl è iscritta con 4 professionisti nell’elenco degli Innovation Manager del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Siamo in grado di supportarti nella preparazione e presentazione del bando, nella documentazione delle spese affrontate per accedere all’agevolazione e offrirti direttamente una consulenza esperta sulle materie trattate nel bando.

Foto di Alex Knight su Unsplash

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email