Quando la consapevolezza degli obiettivi aziendali incontra la competenza nell’ambito della finanza agevolata e della consulenza, i risultati sono reali.
LBC incarna il prototipo d’azienda che ben sposa il modo in cui MAD intende la consulenza: un percorso di affiancamento e accompagnamento che dura nel tempo e che coniuga strumenti finanziari e relazione con lo scopo di far crescere l’azienda.
Vi raccontiamo la storia di un imprenditore visionario e dinamico che ha saputo cogliere le opportunità di crescita insieme al nostro team di consulenti esperti per creare valore aziendale.
Chi è LBC
LBC è una realtà artigiana storicamente radicata nel territorio siciliano e che dal 1976 lavora la ceramica, nel segno della tradizione secolare di Caltagirone (CT), dove l’azienda ha sede. LBC produce piastrelle per interni ed esterni in ceramica e pietra lavica e oggetti di ceramica di design.
Oggi LBC è l’azienda principale a cui fanno riferimento altre realtà imprenditoriali della famiglia Parrinello che guida l’azienda, come ad esempio la startup ninetyfifty, per la vendita dei prodotti online.
Nicolò Parrinello, CEO di LBC, durante l’adolescenza si avvicina al mondo della ceramica, ma con una visione differente rispetto a quella del padre che, fino al 2008 ha guidato l’azienda, trasformatasi in quello stesso anno in società cooperativa.
Il modo in cui Nicolò intende l’impresa, infatti, non è legato al “cosa fare”, ma al “come fare”: «Secondo me l’imprenditore deve studiare e leggere molto, prima di vendere un prodotto. Senza l’approfondimento degli strumenti che possono dare opportunità di sviluppo, l’azienda crescerà in modo relativo».
L’incontro con MAD
Il desiderio di una crescita organica e, allo stesso tempo dinamica, capace, quindi, di cogliere opportunità di evoluzione e diversificazione della produzione, ha spinto Nicolò ad informarsi sul mondo dei bandi e dei fondi per lo sviluppo industriale e che, grazie all’incontro con MAD, ha permesso alla sua impresa di progettare una crescita coerente con gli obiettivi aziendali: «Ho apprezzato da subito il modo in cui mi hanno dato informazioni e consigli per comprendere come funzionano questi strumenti importanti. Il primo progetto che abbiamo realizzato insieme riguardava il temporary export management, tassello fondamentale per l’internazionalizzazione di LBC».
Progetti e obiettivi: come fare goal con la consulenza
La grande capacità di guardare ad obiettivi a lungo termine e di immaginare il proprio business come un centro propulsore di attività, ha permesso a LBC di spaziare tra le opportunità offerte dalla finanza agevolata: dai voucher ai progetti di R&S: «Il rapporto con MAD dura da tempo perché quello che più ho apprezzato nel modo di relazionarsi con il cliente è stata, oltre la consapevolezza e conoscenza delle risorse e dei meccanismi, anche la cura con cui le attività di MAD concordano con gli obiettivi aziendali. Adriana La Porta, senior manager di MAD, è la nostra referente e la sua professionalità consiste anche nel saper selezionare le misure più adatte al nostro progetto. La consulenza di MAD non è un format proposto indistintamente ai clienti, ma costruito per loro e su di loro, perché preceduta da una fase di studio, fondamentale per vedere approvate le candidature ai bandi e motivare la scelta rispetto la partecipazione o meno».
La progettualità dell’azienda incontra quella della consulenza. È un win – win basato sulla fiducia, la competenza, la professionalità e il supporto.
Per LBC «Adriana, è la consulente con cui ci interfacciamo: intrattiene le relazioni con i nostri manager, accompagna e segue le fasi successive alla presentazione della domanda e questo è molto importante. Una garanzia di correttezza, trasparenza e qualità anche rispetto ai controlli legittimi da parte degli enti preposti e che possono riguardare le attività di finanza agevolata. Rispettare gli adempimenti burocratici, per noi di LBC – aggiunge Nicolò – , è un valore aggiunto».
I progetti
Per LBC sinonimo di buon lavoro è l’ammissione dei progetti ai finanziamenti. MAD e LBC collaborano insieme da sei anni e alcuni dei progetti sviluppati insieme sono stati:
- il voucher Internazionalizzazione: con questa misura è stata messa a disposizione della LBC la figura di Temporary Export Manager per l’individuazione e acquisizione di nuovi clienti sui mercati internazionali;
- la Formazione 4.0: attività formativa sui temi di Industria 4.0;
- Simest – Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi Esteri: con questa misura LBC ha promosso il marchio ninefifty sul marketplace Archiproducts;
- il Bonus Export Digitale: con questa misura è stato ulteriormente implementato lo sviluppo delle vendite online verso i mercati internazionali;
- il voucher Innovation Manager: di questa misura è destinataria la start up Ninefifty, sempre di proprietà della famiglia Parrinello e verranno implementate delle strategie di organizzazione aziendale per garantire la crescita di questa nuova realtà.
Questi progetti sviluppati da MAD e LBC hanno avuto come focus l’internazionalizzazione, l’innovazione e la formazione. Tre aree che sono state coniugate insieme e di concerto agli obiettivi aziendali che mirano a diversificare e ampliare il mercato, a dare competenze e formare il personale e a digitalizzare la vendita del prodotto.
MAD, una squadra di valore
Mad è un’azienda che cresce insieme ai propri clienti e Adriana La Porta, nostra senior manager, grazie alla sua esperienza e competenza acquisita, rappresenta una certezza per i nostri clienti.
Credere in un approccio analitico e di approfondimento consente di far percepire il valore della consulenza e raggiungere obiettivi di business e fatturato.
«Grazie a una consulenza attenta e solerte, anche la nostra crescita economica ne ha beneficiato – conclude Nicolò Parrinello -, permettendoci di sviluppare un business in linea con i nostri obiettivi di internazionalizzazione, sales e produzione».