Dal 29 aprile 2024 è possibile compensare nuovamente i crediti d’imposta con Transizione 4.0

Dal lunedì 29 aprile 2024, le aziende italiane potranno nuovamente beneficiare dei crediti d’imposta previsti dal piano Transizione 4.0.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha pubblicato il decreto che permette alle aziende di riprendere la compensazione dei crediti d’imposta, rendendo finalmente disponibili i modelli necessari per effettuare le comunicazioni obbligatorie, come previsto dal recente Decreto Legge 39.

Questi modelli saranno accessibili attraverso il sito del Gestore dei servizi energetici (GSE), che sarà anche la piattaforma utilizzata per gestire i crediti d’imposta del prossimo piano Transizione 5.0.

Ricordiamo che la compensazione dei crediti d’imposta era stata temporaneamente sospesa seguendo le direttive dell’articolo 6 del Decreto Legge 39, a causa della necessità di attendere la disponibilità dei modelli per la comunicazione obbligatoria, sospensione avvenuta con la risoluzione n. 68/E del 12 aprile 2024 dell’Agenzia delle entrate.

Dettagli sui modelli di comunicazione:
Il decreto direttoriale ha specificato il contenuto e le modalità di trasmissione dei modelli di comunicazione che le imprese sono tenute a inviare. In particolare, sono stati introdotti due modelli distinti:

      • uno per gli investimenti in beni strumentali nuovi destinati alla trasformazione tecnologica e digitale (Transizione 4.0)

      • uno per i crediti riguardanti gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

     

    Comunicazione Ex-Ante:

    Sono tenute alla comunicazione ex-ante – cioè a indicare le previsioni sugli investimenti e il presunto riparto negli anni del credito da maturare – tutte le aziende che prevedono di fare investimenti a partire dal 30 marzo 2024.

    Comunicazione Ex-Post:

    Successivamente, una comunicazione ex post sarà necessaria per documentare gli investimenti realmente effettuati, aggiornando così i dati forniti in precedenza.

    Inoltre, per gli investimenti fatti dal 1 gennaio 2023 al 29 marzo 2024, fatta eccezione per quelli inclusi nel precedente piano finanziato dal PNRR con prenotazioni fino al 2022, è obbligatoria solo la comunicazione ex post. Quest’ultima è essenziale per poter usufruire dei crediti d’imposta.

    I modelli di comunicazione saranno disponibili sul sito del GSE in formato editabile dalle ore 12:00 del giorno 29 aprile 2024.

    Facebook
    Twitter
    LinkedIn
    WhatsApp
    Email