Cos’è
Il fondo interprofessionale FonARCom finanzia con questo bando le attività di formazione continua a favore delle aziende aderenti ubicate in tutto il territorio nazionale.
A chi si rivolge
Possono proporre i Piani Formativi le Aziende aderenti a FonARCom sin dal momento del loro inserimento nel Piano.
Sono ammesse a beneficio:
– le Aziende aderenti allo strumento Conto Formazione (aziendale/aggregato chiuso/di rete);
– le Aziende aderenti ad un Sistema di Imprese autorizzato da FonARCom nei Piani Formativi presentati dal proprio Titolare di SDI.
Cosa prevede
Le macro tematiche di intervento dell’Avviso sono:
1. Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto. La tematica tiene conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e pertanto necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale;
2. Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale e con particolare attenzione al tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti;
3. Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.