Gli orgogli etnei brillano nella Start Cup Sicilia e volano verso il prestigioso palcoscenico milanese.
Quando si tratta di ingegno e spirito imprenditoriale, Catania dimostra ancora una volta di avere il tocco d’oro. Direttamente dalla Start Cup Catania 2023, ecco emergere le brillanti stelle di BioTappo e Smart Knee, le start-up che hanno catturato l’attenzione di tutti e che ora sono pronte a brillare sul palcoscenico nazionale del PNI Cube.
BioTappo: Questa non è solo una start-up. È una rivoluzione nel mondo del packaging. Con il loro progetto innovativo, hanno presentato una vernice speciale capace di rilevare alterazioni nelle proprietà organolettiche dei tappi delle bottiglie in plastica quando esposti a temperature elevate. Una squadra forte, composta da talenti come Cristian Fioriglio, Francesca Maria Mirisciotti, e molti altri, ha visto il loro duro lavoro riconosciuto con la menzione Green & Blue.
Smart Knee: Un nome che promette e che sicuramente mantiene! Questa équipe, composta da menti brillanti come Giuseppe Musumeci e Sarah Di Grande, ha presentato una ginocchiera intelligente dotata di sensori. L’obiettivo? Monitorare i movimenti del ginocchio in persone affette da osteoartrosi. Un progetto che potrebbe cambiare la vita di molti e che, naturalmente, è protetto da un brevetto esclusivo.
Naturalmente, la loro visione e determinazione sono state supportate e guidate dalla prof.ssa Rosa Palmeri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e dalla nostra Angela Colosimo.
Ma la Sicilia non finisce qui! Altro orgoglio siciliano includono le start-up dell’Università di Messina e di Palermo, che si uniranno a BioTappo e Smart Knee a Milano, portando avanti il nome di Start Cup Sicilia.
Quindi, segnate le date: 30 novembre e 1° dicembre. Milano diventerà il palcoscenico dove queste idee innovative, nate sotto il sole siciliano e alimentate dalla passione etnea, mostreranno al mondo intero di cosa è fatto il talento siciliano.