Cos’è
La presente misura è finalizzata a:¿ Promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli Enti locali;¿ Premiare in modo particolare le eccellenze progettuali, ovvero i Distretti più innovativi e strutturati, capaci di elaborare negli anni una strategia complessiva di sviluppo del territorio e di realizzare un piano di interventi coerente e articolato.
A chi si rivolge
È ammessa la partecipazione di imprese che abbiano almeno una sede nel comune di Vimercate e soddisfino i seguenti requisiti:- essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;- essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;- disporre di una unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro il termine di conclusione del bando, una unità locale, che sia collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio e che:o abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti(anche al piano primo per le prestazioni di servizio alla persona);o disponga di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di:- vendita al dettaglio di beni e/o servizi;- somministrazione di cibi e bevande;- prestazione di servizi alla persona;- Non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 1407/2013 “De minimis”;- Non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delleleggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art.67 del citato D. Lgs.
Cosa prevede
L’aiuto è concesso come agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. L’aiuto è pari al massimo al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale. L’importo massimo di contributoconcedibile per ogni singola azienda è pari ad € 5.000,00, salvo eventuali economie di spesa che verranno redistribuite come meglio specificato dall’art. 11 del presente bando. Le domande devono essere presentate tramite PEC al Comune di Vimercate, e devono essere complete della modulistica predisposta, delle fatture e delle quietanze.