Cos’è
Un negozio non è solo un negozio sostiene le attività commerciali baresi attraverso:- il finanziamento, con un contributo a fondo perduto fino a 50.000 euro, di progetti di sviluppo commerciale con impatto economico, territoriale, sociale e culturale;- l’erogazione di servizi di informazione, accompagnamento, formazione e networking a supporto della progettazione, della realizzazione e del follow-up dei progetti di sviluppo commerciale. In cambio, le attività commerciali beneficiarie si impegnano a promuovere attività, iniziative, eventi e servizi gratuiti per migliorare la città ed il quartiere in cui sono insediate o contribuire al progresso della comunità locale. Un negozio non è solo un negozio è un’iniziativa realizzata nell’ambito di d_Bari 2022 – 2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità della città di Bari, e finanziata con risorse del Programma Nazionale METRO plus e città medie Sud 2021-2027.
A chi si rivolge
Possono presentare progetti tutte le micro e piccole imprese già costituite ed attive in possesso dei seguenti requisiti:- con sede operativa nella città di Bari;- iscritte alla data di pubblicazione dell’avviso al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Bari;- con sede operativa fissa (di proprietà o in locazione o in comodato) in locali di cui almeno uno al pianterreno, aperti al pubblico e con accesso e affaccio diretto in una via pubblica;operanti nei settori NACE (Nomenclatura delle attività economiche):C. Attività manifatturiere;G. Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli;H. Trasporto e Magazzinaggio;I. Servizi di alloggio e ristorazione;J. Servizi di informazione e comunicazione;L. Attività immobiliari;M. Attività professionali, scientifiche e tecniche;N. Attività amministrative e di servizi di supporto;P. Istruzione;R. Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento;S. Altre attività di servizi. Sono escluse le seguenti attività:- attività esercitate all’interno di centri commerciali, aree commerciali integrate e parchi commerciali o ad esse collegate- compravendita di oro, argento e altri metalli e oggetti preziosi usati- commercio di armi, munizioni e articoli militari- esercizi aventi carattere temporaneo o stagionale- attività in franchising- vending machines
Cosa prevede
Un negozio non è solo un negozio prevede un contributo per ciascun progetto di sviluppo commerciale non superiore a 50.000 euro e dovrà essere suddiviso in:- spese di investimento sino ad un massimo del 80% sul totale delle spese di investimento ammissibili e comunque non superiore a 40.000 euro;- spese di gestione sino ad un massimo di 10.000 euro. L’avviso prevede azioni di accompagnamento, formazione e networking in favore delle imprese ammesse a contributo lungo l’intero ciclo del progetto di sviluppo commerciale. I contributi sono concessi a seguito di procedura “a sportello” effettuata sulla base del possesso dei requisiti fino ad esaurimento delle risorse complessive a disposizione. I contributi sono erogati ai sensi del regime “de minimis” di cui al Regolamento UE 1407/2013. Le domande di candidatura/ammissione a finanziamento verranno esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo da un nucleo di valutazione nominato dal Comune di Bari.