Cos’è
Il Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto è impegnato in azioni di sostegno diretto alle imprese e agli operatori della filiera turistica, seguendo una strategia funzionale al nuovo contesto competitivo, attenta all’innovazione di servizi e di prodotti secondo standard globali e declinata sulla base di priorità selezionate.
A chi si rivolge
Il bando prevede azioni di sostegno dirette alle imprese e agli operatori della filiera turistica operanti nel Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto.
Cosa prevede
Il programma definito a favore del territorio dei Comuni che compongono il BIM Tronto prevede attività finalizzate a incentivare il sistema turistico territoriale nel proseguire il salto di qualità sul tema della sostenibilità, in termini sia di servizi che di professionalità, investendo su nuovi filoni strategici che offrano prospettive di sviluppo promettenti per il settore turistico. In linea con queste premesse, il BIM Tronto è impegnato in un’azione di sistema pluriennale per dare spinta e visibilità al settore della Bike Economy, sostenendo, a vari livelli, progetti innovativi in grado di offrire nuove opportunità per le tante filiere imprenditoriali connesse e per il territorio. Il cicloturismo – business in crescita all’interno del settore bike e con grandi possibilità di sviluppo in quanto punto di convergenza tra attenzione per l’ambiente, benessere della persona, qualità della vita e attrattività dei territori – offre, nell’ambito di questa strategia, opportunità estremamente in linea con questi trend emergenti della domanda. Il cicloturismo propone infatti un paradigma di attrattività a basso impatto ambientale, rispettoso dei territori, e con impatti positivi anche in termini di destagionalizzazione, di prolungamento del soggiorno sul territorio e di migliore gestione dei flussi.