Cos’è
Il bando intende sostenere le imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o in forma societaria che intendano trasformare e commercializzare i prodotti agricoli nelle seguenti filiere:• Lattiero-casearia • Suinicola • Ortofrutticola • Cerealicola
A chi si rivolge
Sono beneficiari del presente bando le imprese agricole singole o in forma societaria (Codice ATECO 01) e le imprese di trasformazione (Codice ATECO 10 e 11) di prodotti agricoli.
Cosa prevede
In coerenza con quanto stabilito dall’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013, sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per i seguenti investimenti: a. b. bene; c. Miglioramento di beni immobili; acquisto di nuovi macchinari e nuove attrezzature fino a copertura del valore di mercato del spese generali direttamente collegate alle spese di cui alle lettere a) e b) e in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo; 12 d. investimenti immateriali. In particolare sono ammessi: – investimenti per la ristrutturazione e il miglioramento di strutture e impianti connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che non comportino un aumento della volumetria; – investimenti per impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabile; – investimenti per il miglioramento di fabbricati, al netto degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza; i fabbricati devono essere destinati esclusivamente alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Non è ammissibile un aumento della volumetria; – investimenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti o attrezzature funzionali ai processi di lavorazione, trasformazione o commercializzazione del prodotto agricolo; – investimenti immateriali quali: acquisizione di programmi informatici, acquisizione di brevetti e licenze.