Cos’è
L’intervento punta a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio. I Centri Commerciali Naturali rappresentano un modello organizzativo fondato sul “fare sistema”, pertanto attraverso l’aggregazione tra imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizio, insistenti su una determinata area della Città, si punta a valorizzare il territorio e a rendere più competitivo il sistema commerciale/artigianale e turistico di cui sono parte.
A chi si rivolge
Possono partecipare al presente bando micro piccole e medie imprese costituite in forma associata (ATI – “Associazione Temporanea di Imprese”, ATS – Associazione Temporanea di Scopo, Reti di imprese senza personalità giuridica, Reti di imprese con personalità giuridica, Accordo di partenariato). Le imprese costituite in forma associata dovranno appartenere al comparto del:a. Commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa identificato dai codici ATECO 2007 – aggiornamento 2022 – riportati nell’appendice A – elenco A.1 del Bando, in possesso di Scia o titolo abilitativo equivalente per lo svolgimento dell’attività; b. Artigianato artistico e di qualità identificate dall’elenco riportato nell’appendice A – elenco A.2 del Bando.
Cosa prevede
L’intervento prevede contributi in conto capitale per sostenere progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle MPMI del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e marketing.