FORMA AGEVOLAZIONE

Prestito/Anticipo rimborsabile

REGIONI

Veneto

SETTORE

Artigianato, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

ATTIVO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

17 Febbraio, 2002
--

NOTE

Sportello aperto

Cos’è

L’incentivo prevede agevolazioni nella forma di finanziamenti agevolati a favore delle piccole e medie imprese, con provvista mista pubblico privata a rischio banca.  La regione interviene trasferendo alla banca provvista a tasso zero.  

A chi si rivolge

Sono ammissibili alle agevolazioni le PMI operanti nei settori di seguito specificati (rif. classificazione ATECO 2007). L. R. 17 gennaio 2002, n. 2: PMI artigiane di tutti i settori – Requisito iscrizione all’albo delle imprese artigiane. Iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti – Le sedi operative oggetto dell’investimento devono essere ubicate nel territorio della Regione del Veneto.  Interventi di supporto finanziario – Tutte le sedi operative devono essere ubicate nel territorio della Regione del Veneto.

Cosa prevede

Sono previste agevolazioni per:-spese per investimenti-investimenti immobiliari, investimenti mobiliari, immobilizzazioni immateriali- spese di direzione lavori, studi, progettazioni, consulenze affidati all’esterno, connessi con il programma di investimento, e finalizzati anche ad iniziative di commercializzazione e promozione nonché all’ottenimento di certificazioni di qualità (10% max)- spese per supporto finanziario- ricapitalizzazione aziendale- riequilibrio finanziario aziendale- consolidamento passività bancarie a breve- altre iniziative di supporto finanziario. 

Obiettivo – Finalità

Imprenditoria femminile, Imprenditoria giovanile, Innovazione e ricerca, Internazionalizzazione, Sostegno investimenti, Sostegno liquidità, Start up/Sviluppo d'impresa, Transizione ecologica

Forma – Agevolazione

Prestito/Anticipo rimborsabile

Spesa Ammessa Minima

--

Spesa Ammessa Massima

--

Costi Ammessi

Fabbricati e terreni, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Servizi, brevetti e licenze, Spese generali/altri oneri

Agevolazione concedibile Minima

--

Agevolazione concedibile Massima

--
Tipologia soggetto
Impresa, Impresa - SU/PMI innovativa, Impresa - prevalenza femminile, Impresa - prevalenza giovanile, Impresa da costituire - Femminile, Impresa da costituire - Giovanile

Dimensione

Media Impresa, Microimpresa, Piccola Impresa

Settore attività

Artigianato, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile

ATECO

Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti;

Regioni

Veneto

Comuni

--

Ambito territoriale speciale

Aree interne, ZES

Altre caratteristiche

Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione “a sportello” (art. 5, D.Lgs n.123/1998). La domanda va presentata a Veneto Sviluppo per il tramite delle Banche o Società di Leasing convenzionate con la Finanziaria Regionale o, in alternativa, per il tramite di una Cooperativa di Garanzia, di un Consorzio Fidi o di un Ufficio (Provinciale, Interprovinciale o Regionale) di un’Associazione di Categoria, anche per il tramite della propria società di servizi. La domanda presentata per il tramite di una Cooperativa di Garanzia, di un Consorzio Fidi o di un Ufficio (Provinciale, Interprovinciale o Regionale) di un’Associazione di Categoria dovrà essere già completa di copia della delibera di concessione dell’affidamento da parte della Banca / Società di Leasing convenzionata prescelta, con indicazione di: importo, forma tecnica, durata, tipo di garanzie richieste a sostegno dell’affidamento.

Soggetto gestore

Veneto Innovazione Spa

Base normativa primaria

LEGGE FINANZIARIA REGIONALE PER L'ESERCIZIO 2002 - Art. 21 – Fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese artigiane.
Base normativa secondaria
--

Provvedimento attuativo

LEGGE FINANZIARIA REGIONALE PER L'ESERCIZIO 2002 - Art. 21 – Fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese artigiane.

Riferimenti Gazzetta Ufficiale

113 del 24/12/2013

Stanziamento incentivo

75242723.96 €

Sito di riferimento

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=264290

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita