Cos’è
L’iniziativa rappresenta un bando “pilota”, in attuazione del DGR n. 1476 del 27/11/2023, dedicato alle imprese che già aderiscono a una delle Reti Innovative Regionali riconosciute dalla Regione del Veneto. Finanzia l’attuazione di un percorso di sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale e per la specializzazione intelligente (S3 Veneto) articolato nelle seguenti due fasi:Fase 1: Check up dell’innovazione. L’impresa beneficiaria effettua presso la propria sede un assessment aziendale per l’innovazione al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità. Il servizio di assessment è fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p. A. A conclusione di questa fase, l’impresa riceverà un report dei risultati emersi che evidenzia i servizi specialistici a cui potrà ricorrere per la successiva Fase 2. Fase 2: Crescita innovativa. I risultati della precedente fase consentiranno di individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto.
A chi si rivolge
Micro, piccole e medie imprese (PMI) così come definite nell’Allegato I del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE (compresi i liberi professionisti in quanto equiparati a PMI), aderenti a una delle Reti Innovative Regionali (RIR) vigenti alla data di pubblicazione del bando sul BURV (le imprese che aderiscono alle RIR sono pubblicate nel portale Innoveneto: https://www.innoveneto.org/ricerca-rir/ ).
Cosa prevede
Spese ammesse:A – Consulenze specialistiche – Fase 1 – Check up per l’innovazione:Costi dei servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione prestati dalla società regionale Veneto Innovazione S.p. A. B – Consulenze specialistiche – Fase 2 – Crescita innovativa:Costi dei servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione, sostenute in base alle risultanze definite dalle attività svolte in Fase 1, per servizi specialistici resi da soggetti iscritti al Catalogo dei Fornitori o alle sezioni “Temporary Manager” o “Manager dell’Innovazione” dell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione”. Dettagli sul tipo di sostegno:Fase 1 Check up dell’innovazione: sovvenzione a fondo perduto ai sensi e nei limiti del Regolamento “de minimis” n. 1407/2013Fase 2 Crescita innovativa: sovvenzione a fondo perduto ai sensi dell’art. 28, par. 4, del Reg. (UE) n. 651/2014Intensità Fase 1 Check up dell’innovazione: 100% (tramite voucher)Fase 2 Crescita innovativa: 85%Sostegno massimo concedibile Fase 1 Check up dell’innovazione: voucher del valore unico e omnicomprensivo di euro 4.000,00 (IVA inclusa)Fase 2 Crescita innovativa: – nel limite massimo di euro 17.000,00, corrispondenti ad una spesa ammessa a sostegno pari o superiore ad euro 20.000,00 (IVA esclusa) per l’acquisizione di un solo servizio (escluso Temporary Manager e Manager dell’Innovazione);- nel limite massimo di euro 25.500,00, corrispondenti ad una spesa ammessa a sostegno pari o superiore ad euro 30.000,00 (IVA esclusa), per l’acquisizione di due o più servizi o acquisizione del servizio di Temporary Manager o Manager dell’Innovazione. Durata del progetto Il progetto deve essere concluso, con domanda di saldo, entro il 10/12/2024Modalità di pagamento- Acconto obbligatorio da richiedere a conclusione della Fase 1, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 04/07/2024, per il valore integrale del voucher;- Saldo a conclusione dell’istruttoria della domanda di pagamento del saldo presentata per i servizi acquisiti nella Fase 2.