Cos’è
Contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale coerenti con la S4, afferenti ad una delle Aree di specializzazione e traiettorie di sviluppo ivi individuate ad eccezione delle traiettorie dalla 1 alla 4 dell’Area di Specializzazione “Salute, qualità della vita, agroalimentare e bioeconomia”. I contributi sono concessi con le modalità disciplinate dal Bando approvato con deliberazione n. 1974 della Giunta regionale del 7 dicembre 2023, di cui di seguito sono riportati gli elementi di sintesi.
A chi si rivolge
a) le imprese del territorio regionale (microimprese, piccole e medie imprese), comprese start up e spin off universitari;b) le università insediate in regione;c) gli organismi di ricerca pubblici, di diritto pubblico e privati insediati in regione. Per la presentazione delle domande è prevista l’apertura di sportelli periodici annuali, fino all’esaurimento delle risorse stanziate, secondo la seguente cadenza:a) dalle ore 10.00 del 15 gennaio alle ore 16.00 del 15 marzo;b) dalle ore 10.00 del 15 maggio alle ore 16.00 del 15 luglio;c) dalle ore 10.00 del 15 settembre alle ore 16.00 del 15 novembre.
Cosa prevede
Il Bando definisce i criteri e le modalità per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la realizzazione di progetti rappresentati da Proof of Concept Po C al fine di consolidare e implementare il potenziale innovativo di risultati ottenuti da precedenti attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle aree della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia S4, tramite l’innalzamento del livello di maturità tecnologica TRL per giungere a prodotti e servizi innovativi finalizzati all’ingresso sul mercato.