Cos’è
Il presente bando contribuisce alla riduzione dei divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano, nell’ambito dell’ECS “MUSA” approvato con decreto di concessione del finanziamento n. 1055 del 23 giugno 2022, avendo come finalità il finanziamento di progetti di Proof of Concept (Po C) e prototipazione finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda a valere sul presente bando gli Organismi di ricerca, pubblici e privati (Università, Ente pubblico di ricerca, Istituto di ricerca), in forma singola o in partenariato. Gli Organismi di ricerca devono avere una sede operativa attiva nel territorio del Mezzogiorno, ossia nelleseguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
Cosa prevede
Il bando finanzia progetti coerenti, in termini di ricadute ed impatti, con i temi della ricerca e innovazione dello Spoke 6 dell‘ECS “MUSA” e, laddove possibile, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) della/e regione/i in cui il soggetto beneficiario ha la sede operativa. In sede di presentazione della domanda, l’Od R dovrà dare evidenza di tali elementi di coerenza e pertinenza, i quali saranno oggetto di valutazione di merito. In particolare, coerentemente con le attività dello Spoke 6, il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo sulla seguente tematica:• “Youth Led research e spazio pubblico in contesti urbani e insulari “. L’azione mira a replicare in contesti urbani, preferibilmente insulari, tenendo conto delle specificità del territorio di riferimento, il modello (teorico, metodologico e di public engagement) dello Youth forum come modello di partecipazione pubblica con e per i giovani, realizzato da Spoke 6 (https://festivalgenerazioni.unimib.it/festival-2023/)