Cos’è
Il presente bando contribuisce alla riduzione dei divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano, nell’ambito del ECS “MUSA” approvato con decreto di concessione del finanziamento n. 1055 del 23 giugno 2022, avendo come finalità il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di natura collaborativa tra imprese ed Organismi di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
A chi si rivolge
Il bando si rivolge allle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI), gli Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, pubblici e privati.
Cosa prevede
Il bando finanzia progetti coerenti, in termini di ricadute ed impatti, con i temi della ricerca e innovazione dello Spoke 6 dell’ECS “MUSA” e, laddove possibile, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) della/e regione/i in cui il soggetto beneficiario ha la sede operativa e in cui il partenariato nel suo complesso svolge le attività di RI e SS del progetto di ricerca collaborativa. In sede di presentazione della domanda, il soggetto Capofila del partenariato dovrà dare evidenza di tali elementi di coerenza e pertinenza, i quali saranno oggetto di valutazione di merito. In particolare, coerentemente con le attività dello Spoke, il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo tese a strumenti e metodologie per il supporto ad iniziative ad alto impatto sociale e di sostegno di startup, PMI e organizzazioni del terzo settore a vocazione sociale (e.g. social innovation) o tese a colmare uno o più dei “divari” che la M4C2 del PNRR intende colmare: territoriale, di genere e generazionale.