Cos’è
Specializzazione intelligente è la misura del Fondo per la crescita sostenibile (FCS), istituita con il decreto ministeriale 14 settembre 2023, per sostenere progetti di ricerca e sviluppo, in linea con le priorità di investimento di lungo periodo definite nella Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
A chi si rivolge
• Imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5);• Centri di ricerca, costituiti in forma di impresa. L’apertura del primo intervento è destinata ai progetti realizzati nelle unità produttive delle imprese beneficiarie ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Cosa prevede
Concessione di finanziamenti agevolati del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca) accompagnati da contributi alla spesa, a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.