Cos’è
L’Avviso pubblico finanzia la Fase 2 di costituzione e gestione del Gruppo Operativo G. O, direalizzazione del progetto innovativo e di divulgazione dei risultati nel settore agricolo o forestale con l’obiettivo di:a) favorire la costituzione e la gestione del G. O.;b) favorire la realizzazione da parte del G. O. del progetto innovativo, sviluppato nel corso della Fase 1 di setting up/avvio dei gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI), e la divulgazione dei risultati.
A chi si rivolge
1. Il beneficiario del sostegno nella Fase 2 di costituzione e gestione del G. O. per la realizzazione del progetto innovativo è il Gruppo Operativo (costituendo o costituito).2. Il team di progetto deve essere costituito da almeno due soggetti appartenenti alle categorie elencate al successivo paragrafo 7.1, comma 1, lettere da a) ad e), di cui almeno uno appartenente alle categorie da a) a d) ed uno appartenente alla categoria e).3. I Partner che costituiscono il team di progetto conferiscono al Capofila (Richiedente) il mandato collettivo speciale con rappresentanza, nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, per la presentazione della domanda di sostegno.4. Il Capofila, in qualità di richiedente, è il referente unico del progetto nei rapporti con la Regione, l’Organismo Pagatore e gli Enti di controllo, ed al quale i partner devono rendicontare le attività svolte e le spese sostenute.
Cosa prevede
Per l’attuazione della Fase 2 di costituzione e gestione del G. O., per la realizzazione del progetto innovativo e la divulgazione dei risultati, sono ammissibili le spese di seguito elencate:a) spese amministrative e legali per la costituzione del G. O.;b) spese di esercizio della cooperazione (personale per attività di coordinamento e gestione del progetto, animazione, riunioni ed incontri, affitto locali);c) spese dirette specifiche per la realizzazione delle attività indicate nel progetto innovativo (studi di fattibilità, di mercato, piani aziendali, ecc.);d) spese per la costituzione e la verifica di prototipi;e) spese per test, analisi di laboratorio e gustative (panel test), prove di campo, acquisto di brevetti e licenze, acquisto di software strettamente indispensabili alla realizzazione del progetto;f) spese per le attività di divulgazione dei risultati.