Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura – Fase 2 – Regione Abruzzo

27 Dicembre, 2023

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Abruzzo

SETTORE

Altri servizi

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

6 Dicembre, 2022
6 Agosto, 2023

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva
Condividi scheda informativa

Cos’è

L’Avviso pubblico finanzia la Fase 2 di costituzione e gestione del Gruppo Operativo G. O, direalizzazione del progetto innovativo e di divulgazione dei risultati nel settore agricolo o forestale con l’obiettivo di:a) favorire la costituzione e la gestione del G. O.;b) favorire la realizzazione da parte del G. O. del progetto innovativo, sviluppato nel corso della  Fase 1 di setting up/avvio dei gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI), e la divulgazione dei risultati.

A chi si rivolge

1. Il beneficiario del sostegno nella Fase 2 di costituzione e gestione del G. O. per la realizzazione del progetto innovativo è il Gruppo Operativo (costituendo o costituito).2. Il team di progetto deve essere costituito da almeno due soggetti appartenenti alle categorie elencate al successivo paragrafo 7.1, comma 1, lettere da a) ad e), di cui almeno uno appartenente alle categorie da a) a d) ed uno appartenente alla categoria e).3. I Partner che costituiscono il team di progetto conferiscono al Capofila (Richiedente) il mandato collettivo speciale con rappresentanza, nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, per la presentazione della domanda di sostegno.4. Il Capofila, in qualità di richiedente, è il referente unico del progetto nei rapporti con la  Regione, l’Organismo Pagatore e gli Enti di controllo, ed al quale i partner devono rendicontare le attività svolte e le spese sostenute.

Cosa prevede

Per l’attuazione della Fase 2 di costituzione e gestione del G. O., per la realizzazione del progetto innovativo e la divulgazione dei risultati, sono ammissibili le spese di seguito elencate:a) spese amministrative e legali per la costituzione del G. O.;b) spese di esercizio della cooperazione (personale per attività di coordinamento e gestione del progetto, animazione, riunioni ed incontri, affitto locali);c) spese dirette specifiche per la realizzazione delle attività indicate nel progetto innovativo (studi di fattibilità, di mercato, piani aziendali, ecc.);d) spese per la costituzione e la verifica di prototipi;e) spese per test, analisi di laboratorio e gustative (panel test), prove di campo, acquisto di brevetti e licenze, acquisto di software strettamente indispensabili alla realizzazione del progetto;f) spese per le attività di divulgazione dei risultati.

Obiettivo – Finalità

Innovazione e ricerca

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Costo del personale, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Materie prime, di consumo e merci, Servizi, brevetti e licenze, Spese generali/altri oneri
Tipologia soggetto
Cooperative/Associazioni Non Profit, Impresa, Università/Ente di Ricerca

Dimensione

Grande Impresa, Media Impresa, Microimpresa

Settore attività

Altri servizi

ATECO

02.00; 02.10; 02.20; 02.30; 02.40;

Regioni

Abruzzo

Soggetto gestore

Regione Abruzzo - Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca

Base normativa primaria

Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
Base normativa secondaria
Reg. UE 1407/2013 de minimis generale

Provvedimento attuativo

Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013, articoli 35, 55, 56 e 57. Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 della Regione Abruzzo. Misura M16 “Cooperazione” –Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”. – Approvazione Avviso pubblico Fase 2 (Costituzione e gestione dei G.O. per la realizzazione dei progetti innovativi).

Stanziamento incentivo

2080000 €

Sito di riferimento

https://www.regione.abruzzo.it/misura-m16-sottomisura-161-sostegno-la-costituzione-e-la-gestione-dei-gruppi-operativi-del-pei

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita