Cos’è
L’intervento sostiene le imprese agricole che vogliono diversificare le attività erogando servizi alla collettività, in aggregazione con soggetti pubblici e/o privati, nell’ambito dell’agricoltura sociale: servizi in fattoria rivolti alla comunità e ai soggetti svantaggiati (anche bambini e anziani) residenti nel territorio del GAL. L’operazione promuove e sostiene la costituzione di reti pubblico-privato e privato e il potenziamento di quelle già esistenti, il funzionamento e l’attuazione del progetto con finalità di “diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”. Misura 19.2. Intervento 19.2.16.9.1.2.3
A chi si rivolge
Beneficiari del presente Bando possono essere aggregazioni tra imprese agricole e altri soggetti quali Enti pubblici, Istituzioni scolastiche, Università, soggetti del terzo settore e micro e piccole imprese non agricole.
Cosa prevede
Il sostegno è erogato come incentivo a fondo perduto – in coerenza con quanto previsto nel paragrafo 6 dell’articolo 35 del Regolamento (UE) n.1305/2013 – a copertura dei costi della cooperazione e dei costi del progetto. Il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile. Il sostegno è erogato alle condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.