Cos’è
L’intervento intende sostenere l’avvio e il consolidamento nel territorio regionale di start up innovative che realizzano investimenti connessi ai risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi al fine di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato interno ed internazionale, in coerenza con le traiettorie prioritarie della “Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027”, di cui la DGR n. 42 del 31/01/2022. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up”, al fine di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi, con un’attenzione particolare alla rivitalizzazione dei borghi storici di cui alla L. R. 29/2021.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando esclusivamente le imprese singole, nella forma giuridica di società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, regolarmente costituite, attive e iscritte nella Sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative come definite all’art. 25 del d.l. 179/2012 convertito in legge 221/2012 e s.m.i.
Cosa prevede
Attuato ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014 e s.m.i., ed in particolare nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 22 (Aiuti alle imprese in fase di avviamento). L’agevolazione è concessa nella misura massima del 70% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto e, a scelta del proponente: – sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto (OPZIONE 1);- sotto forma di contributo in conto capitale, espresso in percentuale sul totale delle spese ammissibili e l’aiuto, espresso in ESL, dello strumento finanziario “Fondo Credito Ordinario – Sezione Start up”, istituito presso il soggetto gestore del Fondo di partecipazione “Credito Futuro Marche” (OPZIONE 2). L’Opzione 2 prevede la possibilità di beneficiare dell’aiuto previsto dall’intervento “FONDO NUOVO CREDITO” (https://www.creditofuturomarche.it/), sotto forma di garanzia su un finanziamento bancario associata con sovvenzioni a fondo perduto per l’abbattimento del costo degli interessi e del costo della garanzia. Il contributo per la riduzione del costo della garanzia di primo grado rilasciata dai Confidi, viene applicata dai Confidi medesimi a vantaggio dell’impresa beneficiaria. Il contributo per la riduzione dei costi per interessi è determinato sull’importo del prestito ammesso destinato alla realizzazione degli investimenti. Le caratteristiche della garanzia, l’intensità del contributo per la riduzione del costo della garanzia e del costo degli interessi e le modalità di erogazione degli stessi, sono stabiliti dalla Regione con il decreto di istituzione del “Fondo Credito Ordinario – Sezione Start up” e saranno pubblicati nei siti regionali e nella piattaforma “Credito Futuro Marche”.