Cos’è
Bando finalizzato a rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi e a sostenere gli investimenti delle PMI, realizzati e localizzati in Calabria, per favorire modelli di produzione che facciano perno sulla transizione ecologica e digitale. Il Settore di intervento di riferimento è individuato nel codice 21: “Sviluppo dell’attività delle PMI e internazionalizzazione, compresi gli investimenti produttivi” e nel codice 75: “Sostegno ai processi di produzione rispettosi dell’ambiente e all’efficienza delle risorse nelle PMI”.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio della Regione Calabria. Gli investimenti per i quali l’aiuto è richiesto dovranno essere finalizzati a migliorare le capacità competitive e la transizione digitale ed ecologica dei Beneficiari. In particolare, gli interventi ammissibili devono essere riconducibili ad una o più delle seguenti tipologie:A. Transizione ecologica:- utilizzo di sistemi per il risparmio energetico e risorse idriche;- adozione di innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti;- acquisizione di strumenti e tecnologie finalizzati all’uso razionale dell’acqua ed alla depurazione della stessa;- adozione di strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;- acquisizione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati. B. Transizione digitale:- acquisizione di strumentazione tecnologica e informatica aggiornata e applicazioni e sistemi digitali;- creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi in azienda;- sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali;C. Nuovi modelli organizzativi: investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche, di nuove soluzioni gestionali, di impianti e attrezzature volti ad aumentare la produttività e la performance economica.
Cosa prevede
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale per la realizzazione degli interventi in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 651/2014 “Regolamento Generale di esenzione per categoria 2014/2020 – GBER”, art. 14 e art. 18. Le spese ammissibili sono:a) Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbricab) Opere murarie ed impiantistichec) Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettated) Servizi di consulenza ed equipollenti