Cos’è
Il bando viene emanato per dare attuazione alla Sottomisura 6.4.”Creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali” – Operazione 6.4.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali”. L’operazione è finalizzata a incentivare gli investimenti in attività extra agricole necessarie per la crescita dell’occupazione e lo sviluppo sostenibile delle zone rurali con una particolare attenzione all’occupazione femminile e giovanile. Riferimenti: GAL Consorzio Lunigiana Misura 19.2 – Sottomisura 6.4.4
A chi si rivolge
Il bando è rivolto a microimprese e piccole imprese (ai sensi della raccomandazione UE n. 361/2003) anche di nuova costituzione, del settore del Commercio. In particolare, possono presentare domanda le imprese che esercitano un’attività prevalente rientrante nei seguenti Codici ATECO:- G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli, ad esclusione delle categorie 45.11.02, 45.19.02, 45.31.02, 45.40.12 e 45.40.22 e del gruppo 46.1;- I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione ad esclusione della divisione 55;- J – Servizi di informazione e comunicazione;- N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;- R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento.
Cosa prevede
Sono ammissibili esclusivamente le seguente tipologie di investimento:a. costruzione o miglioramento di beni immobili;b. acquisto o leasing di nuovi macchinari e attrezzature fino alla copertura del valore di mercato del bene;c. spese generali collegate alle spese di cui alla lettera a) e b) , come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità. Gli studi di fattibilità rimangono spese ammissibili anche quando, in base ai loro risultati, non sono state effettuate spese a titolo delle lettere a)e b);d. investimenti immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali. Gli investimenti, per poter essere ammessi al sostegno e beneficiare del pagamento degli aiuti, devono ricadere all’interno del territorio elegibile del Gal Consorzio Lunigiana. Il territorio eligibile del Gal Consorzio Lunigiana è quello ricompreso all’interno dei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in L. e Zeri. Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto fino al 40% del costo totale ammissibile elevabile al 50% in caso di giovani imprenditori e per imprese situate in comuni con indice di disagio superiore alla media regionale. Il contributo massimo erogabile per beneficiario è di euro 50.000.