Cos’è
Il Bando è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività delle microimprese del commercio per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali e contribuisce anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali, con ricadute positive nelle aree rurali del GAL Appennino Aretino. Riferimenti: GAL Appennino Aretino Misura 19.2 – Sottomisura 6.4.4.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto a microimprese (come definite ai sensi della Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6.5.2003) del settore Commercio o imprese del sistema distributivo regionale regolato dal Codice del Commercio (ex L. R. 7 febbraio 2005 n. 28 e ss.mm.ii.) che esercitano attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ristorazione e bar e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio.
Cosa prevede
Si finanziano investimenti finalizzati al miglioramento delle attività commerciali compresi quelli riferiti all’abbattimento di barriere architettoniche e all’efficientamento energetico, idrico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 40% dei costi ammissibili. L’importo massimo del contributo pubblico concedibile per ciascuna domanda non può essere superiore a € 25.000. Non sono ammesse domande di aiuto con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a € 3.000.