Cos’è
Il Bando sostiene e finanzia l’apertura o l’ammodernamento di Micro e Piccole attività economiche con vetrina su strada in un’area a rischio desertificazione commerciale (definita “Area Bersaglio”) ricadente nei Municipi 4 e 5 del Comune di Milano, più in particolare delineata tra Via Ripamonti, Piazza Angilberto II e Corso Lodi. Il bando si articola in due linee di intervento: LINEA 1 – VETRINE CHIUSE per la riattivazione di locali commerciali sfitti o inutilizzati nell’Area Bersaglio, con una dotazione finanziaria pari a € 500.000; LINEA 2 – VETRINE APERTE per il rafforzamento di attività economiche su strada già attive nell’Area Bersaglio, con una dotazione finanziaria pari a € 500.000.
A chi si rivolge
Possono partecipare gli aspiranti imprenditori e imprenditrici o le Micro e Piccole imprese (Regolamento UE 651/2014), incluse le imprese sociali di cui all’art. 1 del D.lgs. 112/2017, già insediate o che intendono insediarsi nell'”Area Bersaglio”.
Cosa prevede
Il sostegno pubblico è composto da un contributo a fondo perduto pari al 50% del costo del progetto e da prestito a tasso agevolato pari al 25% del costo del progetto; il rimanente 25% dovrà essere coperto dal proponente con risorse proprie. Il finanziamento sarà erogato a fronte di corretta rendicontazione delle spese sostenute. La durata massima di realizzazione per i progetti è di 18 mesi (salvo eventuali proroghe).