Cos’è
Il presente Bando si colloca nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dal titolo “SEcurity and RIghts in the Cyber Space (SERICS)” – tematica 7. Cybersecurity, new technologies and protection of rights, codice identificativo PE00000014, M4C2 Investimento 1.3, contrassegnata dal codice identificativo PE0000014, ammesso al finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR dal Decreto MUR nr. 1556 del 11.10.2022. Il progetto SERICS è articolato in 10 Spoke nell’ambito dei quali l’Università degli Studi di Milano è il Soggetto Realizzatore dello Spoke 10 “Governance e protezione dati”. Le attività dello Spoke 10 sono organizzate nel progetto “Data Governance and Protection (DGDP)”
A chi si rivolge
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali in risposta al presente Bando sono esclusivamente: – le Università Statali, – le Università non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, – gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) vigilati dal MUR.
Cosa prevede
Sono considerati ammissibili al Bando i progetti di: a) “Ricerca Fondamentale”: lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni commerciali dirette. Le proposte progettuali dovranno garantire inoltre: – La richiesta di un finanziamento non inferiore a Euro 2.300.000,00 e in ogni caso l’assorbimento complessivo della dotazione finanziaria destinata alle Regioni di Mezzogiorno pari a Euro 383.909,83;- Lo sviluppo di tutti i temi previsti nell’ambito del WP4 “Integration with emerging data management technologies and models”