Cos’è
Bando a cascata indetto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Spoke 1 “Genetic Diseases” nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 dell’Avviso pubblico n. 3138 del 16/12/2021, nell’ambito del finanziamento PNRR – Missione 4, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S”, relativamente al progetto identificato con codice CN00000041, dal titolo “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”.
A chi si rivolge
– Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016 (https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/il-sistema-della-ricerca/enti-di-ricerca-pubblici);- Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura pubblica o privata;- Organismi di Ricerca iscritti all’Anagrafe Nazionale Ricerca (ANR)
Cosa prevede
Attraverso questo bando si intende supportare attività di ricerca nei seguenti ambiti: Track per Linea di intervento A: Track A – Attività di Ricerca (RF, RI) Ambiti di sviluppo dello Spoke A1- Profilo bioenergetico in tessuti multipli di modelli di malattie mitocondriali trattati con terapia genica e a RNA – A2- Profilo circadiano della risposta bioenergetica a terapia genica e a RNA in modelli di malattie mitocondriali.