Cos’è
L’Avviso è finalizzato alla presentazione, da parte di consorzi e PMI operanti nei settori Aerospace, Automotive, Rail e Naval, aventi almeno una sede operativa in Campania, di manifestazioni di interesse a partecipare all’evento V edizione del World Metrology Day Event, evento dedicato al Collaudo Dimensionale, Controllo Qualità, Automazione, Industria 4.0, Stampa 3D e Macchine Utensili, rivolto principalmente alle aziende dei comparti Aeronautico, Automotive, Ferroviario e Navale, in programma a Napoli dal 23 al 25 maggio 2024 presso la Fondazione Idis – Città della Scienza. La Regione Campania, attraverso il supporto alla partecipazione all’evento e all’utilizzo degli stand, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, intende promuovere e divulgare le competenze dei settori Aeronautico, Automotive, Ferroviario e Navale campani, rafforzare i relativi processi produttivi attraverso la valorizzazione dell’intera filiera del processo di R&I, favorire la creazione di progetti o reti di cooperazione interregionale, transfrontaliera o transnazionale e rappresentare un punto di riferimento e assistenza per tutte le imprese campane comunque presenti all’evento.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di partecipazione al presente Avviso le PMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 2014/651, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii. Al momento della presentazione della manifestazione di interesse, le PMI proponenti devono possedere i seguenti requisiti:- essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C. C. I. A. A. competente per territorio;- avere almeno una sede operativa attiva in Campania;- procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;- avere la capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Ai fini della partecipazione al presente Avviso, i Consorzi, le Società Consortili e le Reti-soggetto devono essere costituiti da un numero minimo di tre PMI aventi almeno una sede operativa all’interno del territorio regionale e un’attività economica coerente con i settori dell’Aerospace, Automotive, Rail e Naval.
Cosa prevede
L’Amministrazione regionale, nell’ambito della suddetta manifestazione, metterà a disposizione:a) uno spazio espositivo collettivo ed il relativo allestimento,b) un servizio di assistenza durante lo svolgimento della fiera e tre pass ad azienda,la partecipazione a tutte le conferenze e workshop, l’accesso gratuito alla piattaforma B2B con un’agenda di incontri prepianificati, mediante il collegamento al seguente link https://www.wmdevent.com/info-piattaforma-b2b/. Per le imprese ammesse ai benefici di cui al presente Avviso, l’insieme dei servizi forniti per la partecipazione alla fiera sarà inquadrato come sostegno non finanziario e il relativo controvalore, concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 “de minimis”, sarà iscritto nel Registro Nazionale degli Aiuti (RNA).