Cos’è
Il presente Avviso supporta proposte riferite ad attività che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL > 3. Esso rappresenta, dunque, un sostegno, già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale.
A chi si rivolge
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali – Proponenti – in risposta al presente bando, in modalità singola o in modalità collaborativa (fino a 3 unità), devono essere soggetti esterni al Partenariato Heal Italia e possono essere: Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS); Università ed enti vigilati dal MUR; Organismi di Ricerca iscritti all’Anagrafe Nazionale Ricerca (ANR); Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, dotate di riconoscimento della persona giuridica e di uno statuto nel quale venga indicato tra gli obiettivi fondamentali lo svolgimento di attività di Ricerca &Innovazione.
Cosa prevede
Le domande di finanziamento presentate in forma collaborativa, dovranno prevedere una ripartizione delle attività e del budget tale da rispettare l’assegnazione di almeno il 75% dell’agevolazione riferibile a partner con sede al sud Italia e non più del 25% dell’agevolazione riferibile a partner con sede al nord/centro Italia. Le domande di finanziamento presentate in forma singola potranno pervenire unicamente da soggetti proponenti con sede operativa dell’intervento nel Mezzogiorno, in modo che venga rispettato il requisito. Le tematiche di riferimento sono:1. Technological platforms for the synthesis and characterization of nanostructured materials.2. Genome editing through nanostructured delivery systems for personalized medicine.3. Bioprinting technologies for precision diagnostics and therapies