Cos’è
La Regione Campania sostiene, con Legge Regionale 28 dicembre 2023, n. 24, lo sviluppo di un progetto relativo al “Distretto orafo campano”, che ha l’obiettivo, tra gli altri, di sostenere la creazione di reti tra imprese, anche mediante l’erogazione di contributi. In coerenza con le finalità di cui alla citata legge n. 24/2023, con il presente Avviso, la Regione Campania intende favorire la costituzione, il consolidamento e la valorizzazione di una Rete tra imprese campane del settore orafo.
A chi si rivolge
L’intervento è rivolto a reti di imprese (Rete contratto o Rete soggetto) operanti nel settore orafo,costituite o da costituirsi entro la data di scadenza del presente Avviso, ai sensi dell’art. 3 comma 4-ter del Decreto Legge 10 febbraio 2009, n.5, convertito con modificazioni dalla L. 9 aprile 2009, n.33, e ss.mm.ii.
Cosa prevede
Il piano di attività dovrà declinarsi in iniziative coerenti con la finalità di promozione del settoreorafo di cui alla Legge Regionale n. 24/2023, nonchè con gli obiettivi del contratto di Rete. In particolare, il piano di attività dovrà perseguire scopi riconducibili, anche in parte, ai seguenti obiettivistrategici:a) innovazione del settore, anche mediante la realizzazione di attività finalizzate alla ricerca suimateriali lavorati, alla generazione di nuova conoscenza da trasferire sulla filiera produttiva e sullosviluppo della progettazione creativa attraverso lo studio di nuove linee e stili da attuare in sinergia conle realtà istituzionali, culturali, produttive, dei servizi, della formazione e della ricerca, valorizzandonenel contempo il patrimonio culturale e storico;b) innalzamento della capacità competitiva delle imprese partecipanti, ovvero, della capacità dipenetrazione sul mercato nazionale ed internazionale, anche mediante un’adeguata attività dicomunicazione/marketing finalizzata alla valorizzazione dei prodotti “made in Campania”;c) sviluppo di opportunità formative rispondenti al fabbisogno del settore per aumentarnel’occupazione, anche mediante la creazione di una Accademy del settore orafo e/o il finanziamento diborse di studio da attivare nelle scuole di formazione del settore orafo presenti sul territorio;d) organizzazione di spazi di divulgazione scientifica in collaborazione con le università e i centri diricerca sulle tecnologie innovative e sulla tutela del design e dell’artigianato di qualità;e) attrazione degli investimenti per lo sviluppo sostenibile e innovativo del settore.