Cos’è
Fondo finalizzato alla concessione contributi in conto interessi ed in conto capitale in favore delle imprese artigiane della Regione Calabria, al fine di promuovere e rilanciare l’artigianato calabrese sostenendo interventi di innovazione ed ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane anche in termini di sostenibilità ambientale.
A chi si rivolge
Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane aventi sede in Calabria, costituite anche in forma di cooperativa o consortile, iscritte negli albi di cui alla legge 443/85.
Cosa prevede
Le agevolazioni consistono:1. nella concessione di un contributo in conto interessi, da riconoscere in forma attualizzata per tutta la durata del finanziamento concesso da Istituti Bancari;2. nel parziale rimborso del costo della garanzia rilasciata dai Confidi;3. in un contributo in conto capitale nel limite del 65% calcolato sulle spese di investimento previste dal Regolamento. Sono interventi finanziabili:a) l’ammodernamento, la ristrutturazione e l’ampliamento dei locali nei quali si svolge l’attività dell’impresa;b) riqualificazione e sostenibilità ambientale quali:c) la realizzazione di interventi per favorire i processi di rafforzamento aziendale, di innovazione di prodotto e di processo, al fine di accrescere e qualificare la capacità produttiva, e la competitività sui mercati di riferimento;d) la riqualificazione dell’attività in termini di sostenibilità ambientale;e) gli investimenti volti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro anche mediante la information security ed il telecontrollo.