Cos’è
Nell’ambito del Piano di sviluppo Rurale Campania 2014-2022, il bando dà attuazione alla Sottomisura 6.2 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali”, Tipologia di intervento 6.2.1 “Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali”. La Misura incentiva la nascita di nuove imprese per attività extra agricole nelle aree rurali dell’Alto Casertano al fine di sostenere l’incremento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono. La presente tipologia di intervento interviene con un’azione volta all’avviamento d’impresa per attività extra agricole in aree rurali.
A chi si rivolge
Il bando si rivolge a microimprese e piccole imprese, nonché persone fisiche, con sede operativa nelle aree rurali C e D (rif. paragrafo 2.2 del PSR Campania 2014- 2020) ricadenti nel territorio di pertinenza del GAL Consorzio Alto Casertano che, al momento della presentazione della domanda di sostegno, avviano un’attività extra agricola e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.
Cosa prevede
L’agevolazione consiste nella concessione di un premio forfettario. L’importo del sostegno per progetto è pari complessivamente a euro 40.000 calcolato sulla base del reddito medio annuo regionale moltiplicato per gli anni necessari alla realizzazione dell’intervento. L’aiuto è concesso in regime “de minimis”. Il sostegno è erogato in due rate, pari al 60% ed al 40% dell’importo totale concesso, fino alla data di scadenza del PSR Campania 2014/2020 fissata al 30/06/2025.