Cos’è
Concessione di agevolazioni in favore di soggetti, che procedono all’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Sono escluse le attività indicate nel comma 4 dell’art. 30-ter D. L. 34/2019. Riferimenti normativi: Art. 30 D. L. 34/19
A chi si rivolge
Esercenti attività nei settori artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all’articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico. Sono comunque escluse le attività indicate nel comma 3 dell’art. 30-ter del D. L. 34/2019.
Cosa prevede
Le agevolazioni consistono nell’erogazione di contributi per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento degli esercizi e per i tre anni successivi. La misura del contributo di cui al periodo precedente è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione nella misura prevista dalla delibera della Giunta Comunale n. 15 del 13 febbraio 2020.