Cos’è
Con il presente Avviso pubblico la Città metropolitana di Bologna intende selezionare, con avviso pubblico, tre imprese che possano partecipare al programma “COBO Open Innovation”. Il programma offre loro l’opportunità di accedere a tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative sviluppate da startup, spin-off e PMI innovative. L’obiettivo è favorire la collaborazione tra le imprese consolidate e gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, allo scopo di stimolare la crescita economica e promuovere l’innovazione tecnologica attraverso l’implementazione di soluzioni innovative e tecnologie abilitate e/o portabili su rete 5G, e/o una o più delle tecnologie emergenti (ad esempio: Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain).
A chi si rivolge
L’Avviso si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione il cui fatturato annuo non superi 1 miliardo di euro (con riferimento all’ultimo anno di esercizio), con sede legale e/o sede operativa in Italia, le quali dimostrino interesse economico e di ricerca e sviluppo sul territorio regionale nel settore di riferimento oggetto della proposta. I beneficiari dell’iniziativa sono imprese che hanno intenzione di sperimentare, nell’ambito dei loro processi, tecnologie e soluzioni avanzate finora mai adottate nel contesto aziendale di riferimento; il co-design di tali tecnologie e soluzioni avverrà attraverso la collaborazione con l’innovation partner (startup, PMI innovativa, spin off).
Cosa prevede
Le aziende selezionate potranno beneficiare:1. dell’accesso gratuito al programma COBO Open Innovation, come descritto all’art. 6;2. di un rimborso spese pari al 50% delle spese sostenute e fino a un massimo di 50.000,00 euro per le spese sostenute per l’implementazione, attraverso una Proof Of Concept (POC), della tecnologia/soluzione elaborata durante il programma COBO Open Innovation;3. delle tecnologie e strumentazioni funzionali all’implementazione della POC nella disponibilità della CTE