Cos’è
Bando a cascata indetto con D. R. n. 52/2024 del 01/02/2024 – Linea di ricerca A nell’ambito del PNRR Missione 4 Componente 2 – Progetto Agritech per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.
A chi si rivolge
Soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. cod. civ.), Università, Enti e istituzioni pubbliche di ricerca di cui al Decreto legislativo n. 218/2016.
Cosa prevede
Sviluppo di strumenti innovativi e individuazione di nuovi fenotipi per il miglioramento della resilienza in specie ruminanti. Attraverso questo bando si intende supportare attività di ricerca e trasferimento tecnologico finalizzate a sviluppare, anche all’interno di una rete di aziende, procedure di controllo e monitoraggio e modelli previsionali in grado di: 1) favorire la creazione di un sistema in-line di raccolta di dati fenotipici individuali innovativi che si configurino come indicatori di resilienza in specie ruminanti e che alimenti un big data database utile per: a) validare su larga scala nuovi fenotipi e sensori già sviluppati all’interno di AGRITECH e b) stimare parametri genetici e breeding values dei riproduttori per i nuovi fenotipi sia misurati che predetti attraverso sistemi di precision livestock farming. 2) Testare razze e/o linee genetiche anche originate da diversi tipi di incrocio al fine di individuare le tipologie animali più resilienti. 3) Sviluppare supporti aziendali pratici ed efficaci per il monitoraggio della produzione e del benessere degli animali utili a migliorarne l’efficienza, la capacità di adattamento e mitigazione nei confronti del cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.