Cos’è
La Camera di Commercio di Padova, per volontà del proprio Comitato per l’Imprenditoria Femminile, bandisce dei premi per la costituzione di imprese femminili o per lo sviluppo di imprese femminili costituite da non più di 24 mesi, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia (delibera Giunta Camerale n. 79 del 4 giugno 2024).
A chi si rivolge
Possono partecipare al premio:donne singole o gruppi di donne non ancora imprenditrici e imprese femminili (individuali o società) costituite da meno di 24 mesi;di qualsiasi età;residenti o con sede (se imprese neocostituite) nella provincia di Padova;che abbiano intenzione di avviare o che abbiano già avviato (se imprese già neocostituite) un’attività imprenditoriale nella provincia di Padova Nel caso di partecipazione di imprese femminili costituite da meno di 24 mesi, si considerano imprese femminili, secondo la definizione proposta dall’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere – Infocamere, le imprese che rientrino in una delle seguenti categorie:imprese individuali gestite da donne;società cooperative, società di persone costituite in misura non inferiore al 50% da donne;società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore al 50% a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno il 50% da donne.
Cosa prevede
La dotazione finanziaria prevista per tale intervento è di € 10.000,00. L’agevolazione consiste nell’erogazione di un servizio reale (formazione, assistenza, coaching), che verrà reso non a fronte di una spesa sostenuta dalle future imprenditrici o dalle imprese già costituite. il bando prevede il supporto alle due proposte vincenti, una per future imprenditrici e una per le imprese femminili neocostituite:per le future imprese si prevede un’attività formativa per 6 mesi per la realizzazione del business plan per per ragionare dal punto di vista strategico ed economico la validità del progetto d’impresa;per le imprese neocostituite si prevede il percorso di entrepreneurs academy di 4 mesi che vedrà coinvolto tutto il team o le figure apicali più strategiche dell’azienda. Il percorso prevede 6 incontri: il primo incontro sarà un design thinking di partenza per lavorare sul team e far emergere i fabbisogni. Successivamente l’azienda, supportata dai esperti appositamente selezionati , identificherà le principali aree su cui vorrà essere formata. Le attività di formazione si svolgeranno sotto forma di workshop pratici e laboratoriali per permettere all’azienda di formarsi e contemporaneamente lavorare alla strategia aziendale;I premi consistono in:per le prime cinque classificate come idee d’impresa e/o idee di imprese già costituite, formazione intensiva di tre giorni in startup d’impresa nel mese di settembre 2024, per la preparazione della presentazione finale;per l’idea di futura impresa vincitrice, incubazione di sei mesi per l’accompagnamento alla redazione di un business plan che definisca l’idea di impresa e la relativa sostenibilità economica;per l’idea di impresa già esistente da non più di 24 mesi, periodo di formazione di quattro mesi per lavorare sulla strategia aziendale con tutto il team o le figure apicali più strategiche dell’impresa. Valore stimato euro 4.000,00 euro. Tale intervento formativo rivolto ad imprese già costituite verrà concesso ai sensi del Reg. EU de minimis generale 2831/2023