Cos’è
L’avviso si colloca nell’ambito di quanto previsto dal Piano per l’apprendimento permanente degli adulti in Friuli Venezia Giulia “Apprendiamo @ lavoriamo in FVG”. Prevede l’attuazione di percorsi formativi finalizzati al riallineamento delle competenze per far fronte alle trasformazioni in atto nei modelli organizzativi di business e focalizza in particolare l’attenzione sui temi dell’innovazione di processo e prodotto per effetto della digitalizzazione , dell’internazionalizzazione, dello smart working, dello sviluppo di modelli di economia circolare, dei temi ambientali del Green Deal europeo, dell’innovazione sociale, della blue, green e silver economy, e delle imprese creative e culturali. I percorsi formativi saranno contenuti in due cataloghi formativi, mentre una parte verrà presentata a sportello su esigenze specialistiche delle imprese.
A chi si rivolge
I destinatari degli interventi devono prestare attività lavorativa presso unità operative localizzate nella Regione e sono costituiti da:- lavoratori con regolare contratto di lavoro,- titolari di impresa o componenti del CDA se in possesso di regolare contratto di lavoro,- soci di cooperative,- lavoratori autonomi.
Cosa prevede
Le operazioni sono costituite da due cataloghi e da progetti specialistici presentati su esigenze delle imprese. Un catalogo A riguarda interventi finalizzati all’acquisizione di competenze digitali di livello base e intermedio così come declinati dal documento “Linee guida per la qualità delle competenze digitali” di AGID. Un catalogo B riguarda le tematiche dell’innovazione e del Green Deal europeo, green economy, blue economy e silver economy, innovazione sociale e imprese creative e culturali. I progetti presentati su esigenze specialistiche delle imprese svilupperanno competenze digitali corrispondenti al livello avanzato e altamente specialistico del documento citato di AGID e tematiche di alta specializzazione tali da non poter essere ricomprese nei cataloghi.