PR FESR FVG 2021-2027 – Bando A.4.1.1 Competenze per la transizione industriale – Catalogo formativo S4

29 Gennaio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Friuli-Venezia Giulia

SETTORE

--

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

ATTIVO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

4 Gennaio, 2024
31 Dicembre, 2026

NOTE

La consegna delle operazioni avviene a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale Regionale. La chiusura si riferisce alla chiusura del procedimento.
Condividi scheda informativa

Cos’è

Il Programma Regionale FESR FVG 2021-2027, obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”, nell’ambito della priorità 1 “Ricerca e innovazione, competitività e digitalizzazione”, contempla l’obiettivo specifico RSO 1.4 “Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità” e l’azione a4.1 “Sostegno alle competenze per la transizione industriale”. Tale azione ha il fine di definire nuovi modelli di sviluppo coerenti con le direttrici europee del digitale e del Green Deal. Il PR FESR FVG 2021.2027 contribuisce ad attuare gli indirizzi previsti dalla strategia regionale S4 “Strategia regionale per la specializzazione intelligente” e a perseguire nel contempo gli obiettivi di policy “Un’Europa più competitiva e intelligente” nonché procedere verso la transizione industriale.

A chi si rivolge

I destinatari sono:- lavoratori, anche a termine di PMI e grandi imprese registrate nel registro imprese delle CCIAA del territorio regionale aventi unità produttive collocate sul territorio regionale;- titolari di PMI e GI registrate nel registro imprese delle CCIAA della Regione;- soci di cooperative collocate sul territorio regionale;- componenti dei consigli di amministrazione di imprese collocate sul territorio regionale.

Cosa prevede

IL Catalogo formativo S4 è costituito da prototipi formativi riguardanti i cinque ambiti individuati dalla strategia S4 ovvero:- Transizione energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale;- Fabbrica intelligente e sviluppo sostenibile delle filiere made in Italy;- Tecnologie marittime – Sustainable Watyerborne Mobility and its land connections;- Salute, qualità della vita, agroalimentare e bioeconomia;- Cultural heritage, design, industria della creatività e turismo. I prototipi avranno anche a riferimento le 24 traiettorie che declinano i singoli ambiti della S4.

Obiettivo – Finalità

Innovazione e ricerca

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Costo del personale, Fabbricati e terreni, Formazione Professionale, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Materie prime, di consumo e merci, Servizi, brevetti e licenze, Spese generali/altri oneri
Tipologia soggetto
Impresa

Dimensione

Grande Impresa, Media Impresa, Piccola Impresa

ATECO

Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti;

Regioni

Friuli-Venezia Giulia

Soggetto gestore

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE CENTRALE LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE E FAMIGLIA

Base normativa primaria

FVG - Disposizioni di attuazione del Programma Operativo Regionale obiettivo 2014-2020 e del Programma Regionale Obiettivo 2021-2027 cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR)
Base normativa secondaria
FVG-PR FESR 2021-2027. BANDO A.4.1.1 "COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE - CATALOGO FORMATIVO S4." APPROVAZIONE. (PROCEDURA N.56)

Provvedimento attuativo

FVG-PR FESR 2021-2027. BANDO A.4.1.1 "COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE - CATALOGO FORMATIVO S4." APPROVAZIONE. (PROCEDURA N.56)

Stanziamento incentivo

1890000 €

Sito di riferimento

https://bandiformazione.regione.fvg.it/fop2011/Bandi/Dettaglio.aspx?Id=7301

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita