Cos’è
Nel contesto del “Programma Europa Digitale”, a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee, è prevista la costruzione di una rete europea di poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs – EDIHs) a cui sarà affidato il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria e della PA attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate: intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e sicurezza informatica.
A chi si rivolge
Possono accedere al processo di preselezione i poli di innovazione digitale che possiedano i seguenti requisiti: • includano almeno una organizzazione di ricerca e trasferimento tecnologico; • abbiano un bacino di utenza di imprese e/o di pubblica amministrazione, che si impegnano a mantenere per tutta la durata del piano, in almeno un’area geografica di riferimento. Possono candidarsi anche poli con un bacino di utenza di livello nazionale che abbiano un’elevata specializzazione in una o più delle tecnologie avanzate si impegnino a costituirsi nella forma di consorzio/società consortile, raggruppamento temporaneo, prima della concessione delle agevolazioni europee e nazionali.
Cosa prevede
Le agevolazioni consistono in un contributo di spesa composta da una quota europea e una quota nazionale messa a disposizione dallo stato membro. Sia la quota nazionale che europea non possono superare il 50% dei costi ammissibili. La quota europea è classificata come aiuto.