Cos’è
Obiettivo del bando è coinvolgere soggetti interessati ad implementare progetti di ricerca fondamentale eapplicata e di trasferimento tecnologico nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione, che siano originali einnovativi, di dimensioni medio-grandi. L’aspetto specifico del programma di ricerca e innovazione riguardala Global sustainability, una strategia che abbia un impatto positivo sulla sostenibilità socioeconomica eambientale del food system che rispetti le scelte dei consumatori, promuova la stagionalità e l’alta qualità dei prodotti e riduca la diseguaglianza sociale.
A chi si rivolge
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:• le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale diesenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.• le Grandi Imprese (GI) a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.• le Università statali e gli organismi di ricerca, pubblici e privati, vigilati e non vigilati dal MUR(Organismi di Ricerca) a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.
Cosa prevede
Sono considerati ammissibili gli interventi che prevedono attività di:1. Ricerca Fondamentale2. Ricerca Industriale3. Sviluppo Sperimentale Ciascuna proposta progettuale deve prevedere che le risorse finanziarie di cui al presente bando sianodestinate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegnae Sicilia) per almeno 84%. I progetti potranno avere un costo complessivo compreso tra un minimo di € 300.000 e un massimo di €800.000. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.