Cos’è
Il Programma ONFOODS (PE_00000003) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR – Missione 4 Componente 2 – “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3. “Creazione di Partenariati Estesi alle università, centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere progetti di ricerca promossi da imprese e Organismi di Ricerca pubblici e privati esterni al Partenariato interessati ai temi trattati dall’HUB e dagli SPOKE, attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti. L’obiettivo è coinvolgere soggetti interessati ad implementare progetti di ricerca fondamentale e applicata e di trasferimento tecnologico nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione, che siano originali e innovativi, di dimensioni medio-grandi
A chi si rivolge
Il presente Bando finanzia Progetti Ricerca e Sviluppo Collaborativi, ovvero realizzati in “collaborazioneeffettiva”. Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando i seguenti soggetti in partenariato, costituito o costituendo:• le Micro, Piccole e Medie imprese (di seguito anche MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del Reg. CE 2008/800 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione percategoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008; • le Grandi Imprese (di seguito anche GI) a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;• le Università statali e gli Organismi di Ricerca, pubblici e privati, vigilati e non vigilati dal MUR e non già affiliati al Partenariato Esteso ONFOODS.
Cosa prevede
Sono considerati ammissibili gli interventi che prevedono attività di:1. Ricerca Fondamentale2. Ricerca Industriale3. Sviluppo Sperimentale Ciascuna proposta progettuale deve prevedere che le risorse finanziarie di cui al presente bando siano destinate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per almeno 88%. I progetti potranno avere un costo complessivo compreso tra un minimo di € 400.000 e un massimo di €1.000.000. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.