Cos’è
L’intervento 16.6.1 è finalizzato a sostenere la costituzione di aggregazioni tra produttori di biomasse di natura forestale o agricola, ditte di utilizzazione e trasformatori della biomassa ad uso energetico, al fine di costituire filiere verticali in grado di valorizzare le risorse locali. L’intervento contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Focus Area 5C “Favorire l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia”.
A chi si rivolge
I beneficiari del presente Avviso Pubblico, rientranti nella definizione di piccole e medie imprese ai sensi dell’allegato I del regolamento della commissione (UE) n. 702/2014 (PMI), sono aggregazioni tra soggetti pubblici e/o privati costituite per la creazione di filiere verticali finalizzate all’utilizzo della biomassa proveniente dal settore agricolo e/o forestale. Le aggregazioni devono comprendere due o più soggetti che rappresentino le seguenti categorie:a) produttori di biomassa;b) ditte di utilizzazione forestale e/o terzisti;c) soggetti che operano la trasformazione (es. pellet, cippato, legna da ardere, bricchetti), anche finalizzato direttamente ai fini energetici, del materiale di cui i produttori garantiscono l’approvvigionamento;d) soggetti che coordinano l’attività di organizzazione (compresa l’attività di animazione) e gestione della filiera;e) soggetti che si occupano della commercializzazione dell’energia;2f) soggetti che forniscono supporto tecnico;g) soggetti che erogano il servizio di aggiornamento agli operatori della filiera. I soggetti delle categorie di cui ai punti a), b) e c) devono avere una sede operativa localizzata sul territorio della regione Umbria. Le aggregazioni possono essere costituite sia in una forma dotata di personalità giuridica (ad esempio Consorzi e Associazioni), sia in forma contrattuale (altre forme associative, ad esempio le Associazioni Temporanee e Accordi di partenariato).
Cosa prevede
L’aliquota del sostegno è pari al 100% della spesa riconosciuta ammissibile per:- costituzione del soggetto aggregato;- redazione del Piano di Attività;- costi di animazione iniziale;- successiva attività promozionale. Per le spese relative all’avvio e all’esercizio dell’attività di cooperazione sono previste le seguenti aliquote di aiuto:- 80% dei costi sostenuti nel primo anno di esercizio;- 60% dei costi sostenuti nel secondo anno di esercizio;- 40% dei costi sostenuti nel terzo anno di esercizio. La spesa ammissibile, per singola domanda, non potrà essere superiore ad € 500.000,00 (IVA inclusa).