Cos’è
Incentivo promosso dalla Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale – UIBM e finalizzato a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.
A chi si rivolge
L’incentivo è rivolto a: le associazioni rappresentative delle categorie produttive;i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128;altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
Cosa prevede
Concessione ed erogazione di agevolazioni a fondo perduto per la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato al momento della presentazione della domanda. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. Le spese ammissibili riguardano le seguenti iniziative: – INIZIATIVA A – Fiere e saloni internazionali, – INIZIATIVA B – Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, – INIZIATIVA C – Incontri bilaterali con associazioni estere, – INIZIATIVA D – Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, – INIZIATIVA E – Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line, – INIZIATIVA F – Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.