Cos’è
La Manufacturing Innovation Alliance (M. I. A.) Lombardia (So E EDIH L) è un network di 12 partner che nasce nell’ambito della politica industriale europea e nazionale per supportare le imprese produttive a rispondere alle sfide della digitalizzazione. Un consorzio di eccellenza per la digitalizzazione delle imprese. M. I. A. Lombardia (So E EDIH L) è: – un European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione europea come Seal of Excellence;- finanziato tramite fondi del PNRR;Un polo di innovazione nato per erogare servizi di digitalizzazione alle aziende che potranno beneficiare degli aiuti di Stato di intensità differenziata in base alla dimensione aziendale. Alcuni servizi per le micro-piccole imprese sono finanziati fino al 100%.
A chi si rivolge
M. I. A. Lombardia (So E EDIH L) si rivolge principalmente a micro, piccole e medie imprese lombarde, offrendo supporto nella trasformazione digitale e sostenibile attraverso servizi personalizzati. Grazie alla sinergia tra 12 partner, l’iniziativa aiuta le aziende ad accedere a finanziamenti pubblici, migliorare i processi produttivi e incrementare la competitività. I servizi includono audit tecnico, consulenza, formazione, e accesso a infrastrutture tecnologiche, con un focus sulla semplificazione burocratica e il sostegno economico differenziato.
Cosa prevede
M. I. A. Lombardia offre i seguenti servizi.- Trasformazione digitale : Offriamo soluzioni di trasformazione digitale su misura per le aziende lombarde, promuovendo competitività e adattabilità nell’economia globale.- Audit tecnico: I servizi di audit comprendono assessment dedicati a tracciare e a definire il piano di trasformazione digitale dei processi manifatturieri in ottica Industria 4.0 a partire dall’analisi del livello di digitalizzazione attuale, delle pratiche e delle capacità aziendali.- Test before invest: I servizi di Testing permettono alle imprese di trasformare idee innovative in concetti dimostrabili utilizzando competenze e tecnologie. Le aziende possono testare e validare soluzioni tecnologiche prima di investire, comprendendo così il loro impatto e il grado di innovazione introdotto.- Consulenza: Consulenza tecnologica per implementare soluzioni ottimizzate per l’Industria 4.0 e adattate alle dimensioni e alla digitalizzazione delle imprese. Scouting tecnologico per identificare partner e tecnologie per innovazioni di prodotto e processo, in linea con i trend del settore.- Formazione: I servizi di Formazione mirano a colmare le lacune nelle competenze digitali di base e a sviluppare know-how avanzato per gestire e mantenere tecnologie innovative nelle imprese tradizionali.- Accesso ai finanziamenti: I servizi di accesso ai finanziamenti mirano a sostenere le aziende nella gestione di finanziamenti pubblici e privati per supportare gli investimenti necessari a una trasformazione digitale sostenibile.