Cos’è
Avviso a manifestazione d’interesse per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane e startup interessate a partecipare all’evento “SMAU Milano 2024”, 29-30/10/2024, con la finalità di promuovere il settore dell’innovazione della Regione Siciliana presso gli altri sistemi produttivi nazionali e internazionali. Le finalità possono essere come di seguito sintetizzate:- Promozione e commercializzazione del settore dell’innovazione della Regione Sicilia (imprese, startup, centri di ricerca e sistema universitario) presso gli altri sistemi produttivi nazionali e internazionali.- Valorizzazione e promozione dei casi di successo e delle buone pratiche già presenti sul territorio regionale.- Promozione relazioni e incoming di operatori nazionali e internazionali, in una logica di attrazione degli investimenti.- Attivazione dell’incontro diretto – matching – tra operatori dell’ambito regionale e gli operatori nazionali e internazionali, anche sulla base di una mappatura delle complementarietà.- Realizzazione di una efficace azione di valorizzazione e promozione sui media economici nazionali e locali del sistema dell’innovazione di Regione Sicilia.
A chi si rivolge
L’avviso è rivolto a:A) micro, piccole e medie imprese così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss.mm ii.;B) startup innovative, come definite dal D. L. n. 179 del 18 ottobre 2012. I suddetti destinatari devono, al momento della presentazione dell’istanza, avere la sede legale o una unità produttiva, destinataria dell’intervento, sul territorio regionale.
Cosa prevede
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Si prevede il sostegno a circa 20 MPMI siciliane. Il valore dell’investimento è in funzione al numero delle aziende ammesse per un valore massimo di € 130.000,00 IVA inclusa. La partecipazione all’evento è da intendersi come aiuto di stato indiretto ed è disciplinato dal Reg. UE n. 2023/2831 della Commissione del 13/12/2023.