Cos’è
Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili. Avviso Pubblico per la concessione di contributi alle imprese e/o datori di lavoro privati
A chi si rivolge
I destinatari del presente avviso sono persone con disabilità iscritte – al momento dell’assunzione – negli elenchi provinciali di cui all’art.8 L. 68/99. L’avviso mette a disposizione contributi alle imprese e/o ai datori di lavoro, con unità operativa destinataria dell’assunzione localizzata in un comune ricompreso nell’ambito territoriale del Settore Servizi per il Lavoro di Lucca e Pistoia , che assumono o hanno assunto a partire dal 01 febbraio 2023 i soggetti destinatari, o il cui rapporto di lavoro sia stato trasformato a tempo indeterminato dal 01 febbraio 2023, regolarmente iscritti al momento dell’assunzione negli elenchi provinciali di cui all’art. 8 della L.68/1999, quali destinatari ultimi degli interventi.
Cosa prevede
Possibilità per i beneficiari, ovvero le imprese e per i datori di lavoro privati, anche non obbligati ad assumere persone con disabilità ai sensi della L.68/99, e con unità operativa situate in Toscana di poter usufruire degli incentivi per l’inserimento e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della L.68/99. Le misure previste dagli avvisi sono volte a favorire un miglioramento della capacità d’inserimento professionale dei destinatari. Tra queste rientrano contributi per progetti di inserimento lavorativo (contratti a tempo indeterminato, contratti a tempo determinato di almeno 12 mesi e trasformazioni a tempo indeterminato), attivazione di tirocini, per l’adeguamento dei posti di lavoro, l’abbattimento barriere architettoniche e l’allestimento di tecnologie di telelavoro, per l’istituzione di un responsabile dell’inserimento lavorativo e per le spese sostenute da Cooperative di tipo B per la creazione di posti di lavoro.