Cos’è
L’IPCEI ME/CT, o IPCEI Microelettronica 2, è il secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione che ha come obiettivo la promozione della ricerca, lo sviluppo e l’innovazione – compresa la prima applicazione industriale – dei comparti per accelerarne la trasformazione verde e digitale, in particolare: • creando soluzioni innovative di microelettronica e comunicazione; • sviluppando sistemi elettronici e metodi di produzione efficienti sotto il profilo energetico e a basso consumo di risorse. Si prevede che l’IPCEI favorirà il progresso tecnologico in molti settori, tra cui le comunicazioni (5G e 6G), la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e l’informatica quantistica. Sosterrà inoltre la transizione verde delle imprese attive nella produzione, nella distribuzione e nell’uso di energia. I primi nuovi prodotti potrebbero essere immessi sul mercato già nel 2025 e il completamento complessivo del progetto è previsto per il 2032, con scadenze variabili in funzione del progetto e delle imprese coinvolte.
A chi si rivolge
•Imprese autorizzate agli aiuti di Stato •Organismi di ricerca ammessi al sostegno delle autorità italiane nella fase di valutazione I soggetti ammessi sono individuati nel Decreto direttoriale 28 giugno 2023 – Elenco dei partecipanti ai progetti IPCEI (mimit.gov.it)
Cosa prevede
Concessione delle agevolazioni ai soggetti che realizzano il progetto, autorizzati per effetto della Decisione della Commissione europea C (2023) 3817 final del 8 giugno 2023. I partecipanti ammessi devono presentare istanza di accesso alle agevolazioni tra il 15 ottobre 2023 e il 15 dicembre 2023 con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’IPCEI Microelettronica 2.