Cos’è
L’IPCEI Hy2Infra (comunemente, IPCEI Idrogeno 3) sostiene attività di investimento in infrastrutture per l’idrogeno con l’obiettivo di raggiungere obiettivi di iniziative politiche UE come European Green Deal, il REPower EU Plan e il EU Hydrogen Strategy, tra cui:- la realizzazione di 3,2 GW di elettrolizzatori su larga scala per la produzione di idrogeno rinnovabile; – la realizzazione di condotte di trasmissione e distribuzione dell’idrogeno nuove e riconvertite per circa 2.700 km; – lo sviluppo di impianti di stoccaggio dell’idrogeno su larga scala con capacità di almeno 370 GWh; e- la costruzione di terminali di movimentazione e relative infrastrutture portuali per vettori di idrogeno organico liquido (“LOHC”) per gestire 6.000 tonnellate di idrogeno all’anno. L’IPCEI Idrogeno 3 riguarda gli investimenti infrastrutturali e su impianti di larga scala, che non rientrano nei primi due IPCEI (IPCEI Idrogeno 1 o Hy2Tech sullo sviluppo di tecnologie dell’idrogeno per gli utenti finali, e IPCEI Idrogeno 2 o Hy2Use sulle applicazioni dell’idrogeno nel settore industriale).
A chi si rivolge
Il bando e le relative risorse sono destinati esclusivamente alle imprese che hanno già ricevuto la specifica decisione di autorizzazione dell’aiuto da parte della CE in data 15 febbraio 2024. Non sono pertanto ammissibili domande presentate dalle imprese che non hanno già ottenuto la predetta autorizzazione.
Cosa prevede
Concessione delle agevolazioni del Fondo ai soggetti che realizzano il progetto, autorizzati per effetto della Decisione della Commissione europea C(2024) 1053 final del 15 febbraio 2024.