Cos’è
L’IPCEI H2 Industry (IPCEI Idrogeno 2) sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche comprese nella prima applicazione industriale, e coprirà larga parte della catena del valore dell’idrogeno, nello specifico tratterà:- la costruzione di infrastrutture connesse all’idrogeno, in particolare elettrolizzatori;- infrastrutture di trasporto su larga scala, per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio;- lo sviluppo di tecnologie innovative e più sostenibili per l’integrazione dell’idrogeno nei processi industriali di molteplici settori, in particolare quelli più difficili da decarbonizzare, come il settore dell’acciaio, del cemento, e del vetro. Si prevede che l’IPCEI Idrogeno 2 favorirà l’impiego di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio, riducendo in tal modo la dipendenza dall’approvvigionamento di gas naturale con l’obiettivo finale di contribuire alla conversione di attività con un alto valore di emissioni di CO2 tramite l’impiego di energia da fonte rinnovabile. La sostituzione dei combustibili fossili tramite l’idrogeno con lo sviluppo di un intero set di innovazioni nella tecnologia di produzione, irrealizzabili senza l’utilizzo dello strumento dell’Importante progetto di comune interesse europeo. IPCEI Hy2Use è incentrato su progetti che trattano in particolare infrastrutture connesse all’idrogeno e applicazioni dell’idrogeno nel settore industriale.
A chi si rivolge
– Imprese partecipanti autorizzate dalla Decisione della Commissione europea C(2022) 6847 final del 21 settembre 2022;- ulteriori soggetti possono essere ammessi previa manifestazione d’interesse, notifica e successiva autorizzazione da parte della Commissione europea nel rispetto della relativa Decisione.
Cosa prevede
Concessione delle agevolazioni ai soggetti che realizzano il progetto, autorizzati per effetto della Decisione della Commissione europea C(2022) 6847 final del 21 settembre 2022.