Cos’è
L’IPCEI H2 Technology (IPCEI Idrogeno 1) sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche comprese nella prima applicazione industriale, lungo un’ampia parte della catena del valore dell’idrogeno, tra cui:- la produzione dell’idrogeno tramite lo sviluppo di nuove tecnologie di generazione;- la produzione di celle a combustibile;- nuove tecnologie di stoccaggio, trasporto, distribuzione;- lo sviluppo di applicazioni per gli utenti finali, in particolare sulla mobilità navale e ferroviaria. Il fine ultimo dell’iniziativa è contribuire alla Decarbonizzazione dell’economia favorendo la sostituzione dei combustibili fossili con l’idrogeno, facilitando l’accumulo e la diffusione oltre che l’impiego in grandi mezzi di trasporto di energia proveniente da fonte rinnovabile.
A chi si rivolge
Imprese partecipanti autorizzate dalla Decisione della Commissione europea C(2022) 5158 final del 15 luglio 2022. Ulteriori soggetti possono essere ammessi previa manifestazione d’interesse, notifica e successiva autorizzazione da parte della Commissione europea nel rispetto della relativa Decisione.
Cosa prevede
Concessione delle agevolazioni ai soggetti che realizzano il progetto, autorizzati per effetto della Decisione della Commissione europea C(2022) 5158 finale del 15 luglio 2022.