Cos’è
IPCEI Batterie 1 comprende attività di ricerca, sviluppo e innovazione che introducono tecnologie altamente innovative e sostenibili lungo l’intera catena del valore delle batterie agli ioni di litio, per migliorare le caratteristiche di durata, i tempi di caricamento, la sicurezza e la compatibilità ambientale dei nuovi prodotti rispetto al corrente stato dell’arte. Il progetto mira a migliorare la sostenibilità ambientale dei segmenti della catena-valore delle batterie, per ridurre le emissioni e gli scarti generati dai processi di produzione e per sviluppare modelli ecosostenibili di smontaggio/riciclaggio delle componenti e dei materiali in linea con i principi dell’economia circolare.
A chi si rivolge
Si rivolge a:• imprese partecipanti autorizzate dalla Decisione della Commissione europea C(2019) 8823 final del 9 dicembre 2019;• ulteriori soggetti possono essere ammessi previa manifestazione d’interesse, notifica e successiva autorizzazione da parte della Commissione europea nel rispetto della relativa Decisione.
Cosa prevede
Concessione delle agevolazioni ai soggetti che realizzano il progetto, autorizzati per effetto della Decisione della Commissione europea C(2019) 8823 finale del 9 dicembre 2019.